AIKIDO

Pronuncia “Aikidoo” (AI: unione, armonia; KI: spirito, energia vitale; DO: via, percorso spirituale), ovvero il percorso spirituale che ci permette di unificare la nostra energia interna in connessione con la sorgente universale per poi espanderla sulla terra con il fine di diventare UNO con tutto ciò che ci circonda.

L’Aikido tradizionale di Iwama non è esclusivamente Tai-Jutsu (tecniche a mani libere). Esso si completa infatti con lo studio delle arti Aiki-Ken (la spada di legno) e Aiki-Jo (il bastone).

L’Aikido risulta essere una forma codificata di difesa personale e mostra gli elementi necessari a diventare un utile ed efficace metodo per sviluppare con armonia, coniugandole, la sfera della fisicità del corpo e quelle della mente e dello spirito. L’allenamento fisico diventa pertanto lo strumento per un fine morale più elevato.

Basandosi su principi quali lo sbilanciamento ed il controllo dell’avversario, l’Aikido, pur richiedendo allenamento costante ed un certo impegno fisico, si presenta assolutamente adatto a qualsiasi persona senza distinzione di età.

L’Aiki Shuren Dojo Milano fa parte dell’Iwama Shin Shin Aiki Shuren Kai (ISSASK) ed ha la volontà di promuovere e divulgare la pratica e gli insegnamenti della famiglia Saito. L’insegnamento in questo dojo di Aikido a Milano è condotto pertanto nel rispetto dell’eredità tecnica e spirituale lasciata dal Fondatore Morihei Ueshiba (O Sensei).